sabato 17 novembre 2012

Storia zen






Un monaco buddista incontra uno sciamano e gli domanda:

"Voi sciamani credete nella forza della natura. E non sapete che essa è solo un'illusione?"

E lo sciamano: "Ma certo che crediamo nella forza della natura e sappiamo anche che è solo un'illusione."

Il monaco buddista: "Ma se sapete che è un'illusione perché ci credete?"

E lo sciamano risponde: "Perché ci fa ridere."

Il monaco buddista: "Ma come vi fa ridere?"

Lo sciamano: "E sì, perché nell'illusione sono presenti anche i monaci buddisti che credono esistano gli sciamani".

sabato 28 aprile 2012

Ubuntu






Un antropologo ha proposto di fare un gioco ad un gruppo di bambini di una tribù in Africa. Lo scienziato ha messo un cestino pieno di frutta vicino ad un albero e ha lanciato una sfida: "chi arriverà per primo vincerà la frutta!". Appena dato il via alla gara, i bambini si sono presi per mano, hanno corso insieme e, all'arrivo, si sono seduti a godersi la frutta. Lo scienziato, allora, ha chiesto loro spiegazione sulla scelta fatta, dato che, se avessero gareggiato individualmente, uno di loro avrebbe potuto avere l'intero cesto tutto per sé. I bambini, prontamente, hanno risposto - "...ubuntu", come è possibile che uno sia felice se tutti gli altri sono tristi?"
"Ubuntu" nel loro linguaggio significa - io esisto perche' noi esistiamo.
Tutto questo a cosa vi fa pensare?





Tutto questo mi fa pensare che non può esistere felicità se c'è sofferenza vicino a noi. L'egoismo che contraddistingue il mondo detto "civile", la politica del possedere ha generato solo odio e conflitti. Abbandonare l'ego e condividere, questa è la strada della gioia, della felicità, della vita!

giovedì 24 febbraio 2011

Libia: fermate la repressione



In Libia le forze armate del colonnello Gheddafi stanno usando mitragliatrici e caccia da combattimento contro i manifestanti pro-democrazia: migliaia di loro sono stati ammazzati e senza un'azione internazionale immediata la repressione potrebbe tramutarsi in un bagno di sangue nazionale.

L'Unione europea e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si sono riuniti ora in sessioni d'emergenza sulla Libia. Se riusciremo a convincerli ad accordarsi per istituire una zona di non sorvolo sulla Libia, il congelamento dei beni di Gheddafi e dei suoi generali, sanzioni mirate contro il regime e un procedimento internazionale per tutti gli ufficiali militari coinvolti nella repressione, ciò potrebbe fermare i bombardamenti aerei e dividere la struttura di comando di Gheddafi.

Firma e diffondi, non c'è tempo da perdere!

lunedì 21 febbraio 2011

Ricomincia

Se sei stanco e la strada ti sembra lunga, se ti accorgi che hai sbagliato strada non lasciarti portare dai giorni e dai tempi, ricomincia.
Se la vita ti sembra troppo assurda, se sei deluso da troppe cose e da troppe persone non cercare di capire il perché, ricomincia.
Se hai provato ad amare ed essere utile, se hai conosciuto la povertà dei tuoi limiti, non lasciar là un impegno assolto a metà, ricomincia.
Se gli altri ti guardano con rimprovero, se sono delusi di te, irritati non ribellarti, non domandar loro nulla, ricomincia.
Perché l'albero germoglia di nuovo dimenticando l'inverno, il ramo fiorisce senza domandare perché, e l'uccello fa il suo nido senza pensare all'autunno.
Perché la vita è speranza e sempre ricomincia.




giovedì 17 febbraio 2011

La paura



Tra i moltlepici messaggi pubblicitari abbondano saggi consigli nel mondo delle assicurazioni!
Proposte di ogni tipo:
Polizze vita, polizze incendio, polizze furto, polizze malattie ed infortuni...
Ci dicono che possiamo assicurare tutto...o quasi.
Non sono ancora riusciti a trovare una polizza contro la paura
Un contratto non che ti  assicuri contro il futuro incerto che potrebbe venire.
Un contratto che ti assicuri contro la paura di adesso ..."